Prevenzione orecchio praticando nuoto

Buonasera,
più che un problema, vorrei porvi una domanda sulla prevenzione.

Da poco pratico nuoto, 2 volte a settimana e ho sentito di gente che ha avuto problemi di otite praticando nuoto.
C'è qualcosa che si potrebbe fare per prevenire problemi praticando nuoto?
Qualche prodotto da usare?
Accortezze?
Secondo voi la cuffia in acqua deve coprire l'orecchio?
Prodotti da usare prima o dopo la piscina?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sarebbe bene che la cuffia coprisse anche l'orecchio, per evitare otiti. Consiglio sempre, dopo il nuoto, di lavarsi l'orecchio con una soluzione spray a base di ac. borico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori