Vaccino

gentile dott.ho una bimba di 6 anni che volente o nolente deve cominciare la prima elementare in concomitanza di questa maledetta pandemia,sono molto preoccupato perchè ritengo che le misure prese dalle istituzioni preposte (oggi si è tenuto un tavolo tecnico dove ha partecipato anche la vostra ass.)sono assolutamente insufficienti anzi errate.Perchè vaccinare prima gli adulti siano essi operatori essenziali o no, la priorità sono i bambini ammalatosi loro anche i genitori dovranno assentarsi e tra loro anche gli operatori.I bambini nelle classi saranno espostissimi al contagio che tra l'altro porteranno a casa.Che senso ha vaccinarsi a gennaio a che serve è tardi .Leggo che a ottob.sono pronti 48 milioni di dosi a che pro non utilizzarli tutti?Chi può stabilire che un individuo deve essere tutelato più di altri?Lei pensi al caos nei pronto soccorsi in piena psicosi ,persone che a torto o a ragione pensano di aver contratto il virus e si recheranno nei vari presidi.Le chiedo cosa posso fare oltre a pregare fino a gennaio?Dare il biomunil servirebbe a qualcosa?Perchè anche voi site favorevoli alla riapertura della scuola ?una volta finito l'orario d'ambulatorio il mio pediatra non è più rintracciabile lasciandoci soli e obbligandoci a ricorrere in ospedale dove almeno il nostro funziona male.La saluto e mi scusi per i toni un pò polemici ma non tutelare i bimbi prima di tutto è assurdo.
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
GENTILE UTENTE,
LA SITUAZIONE ATTUALE CIRCA L'ENTITA0 DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS DA INFLUENZA "SUINA"NON E' DI PANDEMIA,NE' LA VIRULENZA SEMBRA ESSERE MAGGIORE DI ALTRE SITUAZIONI ANALOGHE.
ANCORA OGGI NON SI HANNO I TEST DEFINITIVI DI LABORATORIO
PER QUANTO RIGUARDA I BAMBINI (CHE PER'ALTRO SE IN BUONE CONDIZIONI GENERALISEMBRANO SUPERARE TRANQUILLAMENTE L'INFEZIONE VIRALE),ALLO STATO C'è UN INIZIO DI EPIDEMIA INFLUENZALE CHE DEVE ESSERE CONTROLLATO DI GIORNO IN GIORNO.
LA SCELTA DI PRIVILEGIARE DETERMINATE CATEGORIE SERVE A CONTENERE LA DIFFUSIONE DELL'INFEZIONE VIRALE.OSSERVARE LE NORME DI IGIENE PERSONALEE (MAGARI ACCENTUANDOLE COME LAVARSI LE MANI PIU' SPESSO,EVITARE CONTATTI RAVVICINATI CON SOGGETTI CHE HANNO TOSSE O FEBBRE) PUO' SERVIRE.
COMPRENDO LA SUA ANSIA POICHE' LE NOTIZIE DIFFUSE DALLA STAMPA SONO A VOLTE IMPRECISE O CONFUSE E COMUNQUE MOLTO ALLARMANTI IN ASSOLUTO.
E' OPPORTUNO OSSERVARE UN COMPORTAMENTO VIFILE RISPETTO ALLA SCUOLA (MAGARI FORNENDO LA SUA BAMBINA DI SAPONE PERSONALE E CARTA IGIENICA)E RISPETTO AGLI AMBIENTI CHE FREQUENTA,SI CONSULTI CON IL SUO PEDIATRA PER EVENTUALI SINTOMI CHE LA SUA FIGLIA POTREBBE MOSTRARE,ANCHE SE SI TRATTA DI BANALITA',IN QUESTA FASE BISOGNA STARE PIU' ATTENTI ED OGNUNO DEVE SVOLGERE IL PROPRIO DOVERE (MEDICI DI BASE,PEDIATRI,OSPEDALI).SPERO DI AVERLE DATO UNA SERIE DI INFORMAZIONI UTILI.CORDIALI SALUTI