L'ho già portata due volte dal pediatra ma, dopo averla visitata, mi ha detto che l'apparato

Mia figlia di 9 anni lamenta da qualche mese, saltuariamente(2-3 volte al mese , a volte di più e per diversi giorni, altre volte meno) il "respiro un pò corto"; le è successo ancora ieri, dopo il primo giorno di scuola, ieri sera mi ha detto "mamma faccio fatica a respirare"; nei fatti si traduce in "respironi" come da sollievo (ma senza sollievo); l'ho già portata due volte dal pediatra ma, dopo averla visitata, mi ha detto che l'apparato respiratorio è a posto e che potrebbe trattarsi di un pò d'ansia. Mia mamma è morta 3 mesi fa, lei era molto legata alla nonna, e magari questi episodi potrebbero essere associati a questa perdita (di cui lei non parla quasi mai). Mia figlia non soffre di alcuna patologia, se non una dermatite atopica da quando aveva 6 mesi, che si concentra prevalentemente all'interno dei gomiti e sul viso, che saltuariamente si screpola e infiamma e che tratto con creme molto grasse oppure (in casi proprio eccezionali) con un pò di crema al cortisone. Volevo chiedere se secondo voi era il caso di fare ulteriori accertamenti (test allergici?) oppure se potevo darle qualche goccia di tiglio o altre calmante naturale, oppure che altro. Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora, il suo Pediatra ha espresso la diagnosi corretta. Si tratta del cosiddetto "sospiro", un classico
sintomo di Ansia. E Lei,Signora ha intuito sicuramente il motivo; penso anche io che il sintomo d'ansia sia legato
alla morte della nonna. Col tempo la sua bambina
elaborerà il lutto,che per ora la fa soffrire,e tornerà
serena.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta che ha messo un pò più tranquilla anche me...un caro saluto