Bimbo sottopeso

buon giorno, sono una mamma disperata !!! mio figlio ha 10 anni e pesa 26 kg, è magrissimo....la sua magrezza eccessiva gli ha sempre causato problemi con gli altri bambini... il pediatra dice di non preoccuparmi ma io vorrei sentire altri pareri.grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
se il suo bambino è cresciuto sempre su questa sua curva (di poco sopra al 3° percentile) vuol dire che questo è il suo modo di crescere. Se è un metro e 30 cm è armonico per altezza e peso.
Diverso il discorso se durante la sua crescita le sue curve sono variate e se c'è molta differenza tra la curva dell'altezza e quella del peso.

In ogni caso bisognerebbe sapere se mangia tutto regolarmente, se digerisce, come sono le sue feci, se ha sostanze poco digerite in queste (pezzettini di cibo), quando e in che occasione ha cominciato a dimagrire o se è sempre stato "magro" per costituzione.

Se invece la magrezza si è inserita in una fase della crescita, certamente bisogna cercarne le ragioni, tra le quali potrebbe esserci una banalissima infestazione di parassiti intestinali, oppure una qualche disfunzione ghiandolare.

La situazione va però vagliata nell'insieme, come magari insufficientemente le ho accennato.

Cordialmente
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta dott.ssa.Mio figlio è sempre cresciuto su questa curva sin dalla nascita.Quando è nato pesava 3,100 kg,ed era lungo 50 cm.Non ha mai avuto grandi malattie tranne adenoidi gonfie che,però, l'otorino ha reputo giusto non operare.Egli mangia pochissimo ,ma è pieno di energia, a scuola va bene e studia volentieri.Adesso è alto 1,40 cm ma pesa pochissimo. Le visite endocrinologiche tutte negative e le sue feci sono normali..grazie ancora do.ssa le auguro buona domenica
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora tutto procede nel migliore dei modi, questo è il suo metabolismo. Può sostenerlo con un apporto polivitaminico blando e nulla più.
Può darsi che tra qualche anno, con l'inizio della pubertà le cose possano cambiare, magari anche facendo sports che indubbiamente gli richiederanno un maggiore apporto di proteine; oppure no, resterà anche da ragazzoun soggetto snello ed alto come ce ne sono tanti e perfettamente sani. Importante è che non gli si creino problemi psicologici su questo aspetto, specialmente con inutili preoccupazioni famigliari.

Grazie a lei.

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott.ssa Pozzi par lasua disponibilita',le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Grazie a lei del bellissimo augurio, che ricambio; di questi tempi ce n'è bisogno!