Tas costantemente elevato, streptococchi viridans e dolori alle gambe

Fino all'anno scorso mia figlia, che ha quasi 8 anni, spesso veniva colpita da infiammazioni alla gola e frequentemente sottoposta a cure antibiotiche.
L'otorino che l'ha visitata più volte (anche effettuando la premitura) non ha mai ravvisato la necessità di una tonsillectomia ma le ha prescritto una terapia tramite aerosol per curare le adenoidi.
Intanto la bambina ha iniziato a lamentare sempre più frequentemente dolori alle gambe (non alle articolazioni) sempre più intensi.
Dagli esami prescritti dal pediatra è risultato quanto segue:
a DICEMBRE 2009 le analisi erano tutte nella norma(URINE, GLICEMIA, GOT, GPT,VES, SIDEREMIA, ESAME EMOCROMOCITOMETRICO e PIASTRINE)eccetto il TAS che era 1600;
ad APRILE 2010 le analisi erano tutte nella norma(URINE, PCR, VES, SIDEREMIA, MUCOPROTEINE, REUMATEST, QUADRO SIEROPROTEICO ELETTROFORETICO, ESAME EMOCROMOCITOMETRICO e PIASTRINE) eccetto il solito TAS sempre fisso a 1600 ed il tampone faringeo che evidenziava "FLORA NON PATOGENA, STREPTOCOCCHI VIRIDANS", con uno STREPTO M TEST pari a 1:256;
a NOVEMBRE 2010 identica situazione con valori esattamente invariati (TAS a 1600 e STREPTO M TEST a 1:128).
Il reumatologo, reputando la vicenda non preoccupante, non ha ravvisato la necessità di cure e noi genitori non sappiamo più cosa fare.
Le chiedo, quindi, quanto segue:
Ci sono altri accertamenti da fare?
E' normale convivere con un TAS costantemente a 1600, con l'onnipresenza degli STREPTOCOCCHI VIRIDANS e con un valore atipico dello STREPTO M TEST?
Potrebbe esserci una relazione col dolore lamentato alle gambe?
E con i pregressi problemi di tonsille e adenoidi?
Valori così alti del TAS potrebbero portare conseguenze in futuro?
Non necessita di terapia (io ricordo che, per analogo motivo, da bambina facevo le iniezioni di pennicellina)?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Non avessi letto oggi la pagina gialla di Medico e Bambino, Le risponderei che Lei è vittima della fandonia del reumatismo nel sangue e che il la malattia di Bouillaud è scomparsa.
L'assenza dei criteri di Jones danno ragione al suo reumatologo e a me ma.......Sembra che sia in corso una patomorfosi con RAA con interessamento di una sola articolazione, corea associata a cardite silente o sintomatica.
Cominci con l'eseguire un'ecografia con il quesito.<< cardiopatia silente reumatica?>> e un fono-cardiogramma per
"sorprendere un soffio presistolico di Carey Coombs dovuto alla stenosi mitralica iniziale, che precede l'insufficienza mitralica.
E' chiaro che non ho digerito la novità e resto d'accordo con il suo reumatologo. I dolori alle gambe (esclusi quelli articolari) riconoscono tra le tante cause la sindrome algica ricorrente (dolori di pancia, dolori alle gambe, che in età adulta diventano l'emicrania di uno dei due genitori).

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mi scuso se le scrivo con un po' di ritardo ma ho preferito farlo dopo aver eseguito su mia figlia gli ulteriori accertamenti che lei aveva consigliato al fine di "sorprendere un soffio presistolico di Carey Coombs dovuto alla stenosi mitralica iniziale, che precede l'insufficienza mitralica". Fortunatamente il cardiologo che ha eseguito la visita, l'ecocolordopler e l'elettrocardiogramma non ha rilevato nulla di anomalo, escludendo, quindi, una "patomorfosi con RAA con interessamento di una sola articolazione, corea associata a cardite silente o sintomatica". Dietro mia insistenza, con riferimento al TAS elevato ed allo streptococco viridans, anche il cardiologo, come il reumatologo, ci ha detto di non preoccuparci e di non sottoporre la bambina ad ulteriori accertamenti in quanto la stessa dovrà convivere con detti valori: soltanto nel momento in cui dovesse verificarsi un'infezione, ci hanno consigliato di fare un tampone faringeo al fine di somministrarle un'adeguata terapia antibiotica.
Dunque, escludendo l'artrite e la corea, posso veramente stare tranquilla nonostante il solito TAS esagerato e l'onnipresente streptococco Viridans?
Con infiniti ringraziamenti, la saluto cordialmente.