Pianto

gentile dottore,
scrivo per chiederle un consiglio.
la mia bambina ha quasi 3 mesi e fin dalla nascita soffre di fortissime coliche.
abbiamo provato di tutto dalle gocce che ci ha dato il pediatra alla tisana che prendo io ai massaggi..ma nulla. Per tutta la giornata non fa altro che passare da un pianto fortissimo al sudare talmente tanto da farsi venire le goccioline sulla fronte. Purtroppo io non ho molto latte e cosi abbiamo sempre dovuto darle l'aggiunta in piu' si aggiunge il problema che lei non ha orari ne per poppare ne per dormire cosi e' difficile prevedere di cosa ha prevalentemente bisogno,infatti si addormenta la sera alle dieci circa e fa una tirata unica sino alle cinque.
Mi chiedo ma e' normale che una bimba cosi piccola abbia delle abitudini cosi sregolate? premetto che abbiamo avuto un parto complicato e hanno dovuto tenere la bambina per cinque giorni in patologia.
Devo aggiungere un'ultima cosa molte volte quando riesco ad addormentarla durante la giornata si sveglia dopo cinque massimo dieci minuti piangendo disperata.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e spero di poter risolvere al piu' presto anche perche' presto dovro' riprendere il lavoro.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Mancano elementi per fare qualunque ipotesi diagnostica: per esempio quanto pesa e che altezza ha, quante scariche ha durante la giornata, le feci sono formate, Ha rigurgiti abbondanti, ha sospetto di reflusso, etc...
Io prospetterei, se fossi in Lei, tutti i miei dubbi al Suo Pediatra e segua i Suoi consigli.
Qualunque ipotesi le facessi sarebbe azzardato e senza costrutto.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La ringrazio per la risposta.
Le posso dire che la mia piccola pesa 5 kg e 250 e le scariche sono circa di una al giorno molto abbondanti e liquide...per quanto riguarda il rigurgito si ogni tanto lo fa come piccolo vomito.
Per quanto riguarda la pediatra sostiene che e' tutto normale ma sinceramente non mi sento tranquilla.
La ringrazio ancora per la sua cortesia
Distinti saluti
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Il peso riferito è conforme con una crescita assolutamente normale. Senza poter approfondire in merito, si potrebbe ipotizzare una intolleranza al latte formulato che Lei aggiunge al latte materno. Empiricamente potrebbe aggiungere un latte a proteine vegetali (per esempio riso, presente in commercio); ma senza dubbio il mio è un consiglio che va avvalorato da approfondimento in tal senso e solo il Suo pediatra può farlo.
Cordialità