Addormentarsi senza mamma o papà

Gentili dottori sono la mamma di due bimbe meravigliose di 4anni e 2 anni e mezzo,premesso che la grande ha iniziato a dormire tutta la notte filata solo da un annetto, mentre la piccola ha sempre dormito, mi trovo ora davanti a un problema: a maggio scorso abbiamo lasciato la casa in cui abitavamo in seguito all'acquisto di una abitazione tutta nostra.Dovendo fare dei lavori di ristrutturazione(intendo proprio io e mio marito) ci siamo arrangiati un po' a casa di mia mamma un po' a casa di mia suocera.Una pacchia per le mie figlie:dal dormire nella loro cameretta ogniuna nel proprio lettino si sono trovate a dormire nel lettone con mamma e papà(..insomma bisognava adattarsi). Da metà Dicembre-finalmente- siamo nella nuova casa. Le bimbe felicissime nessun problema la prima notte ma dalla successiva...Si svegliano anche più di una volta a notte perchè vogliono la mamma o il papà accanto. Anche per addormentarsi hanno bisogno che uno di noi si stenda accanto. La mia domanda è come posso abituarle ad addormentarsi sole senza che si sentano abbandonate o che comunque ne risentano?Io ho sempre pensato che crescendo avrebbero avuto necessità dei loro spazi e che si sarebbero allontanate da sole...ora non ne sono più cosìm sicura e ho paura che così facendo possano diventare insicure e non vogliano più uscire dal lettone....ogni tanto mi pento di avercele fatte entrare, avrei dovuto lasciarle piangere forse? Scusate la lungaggine.Ringrazio affettuosamente per l'attenzione accordatami.
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Non cedete a ricatti e mettete delle regole, esattamente come insegnano nel bellissimo programma (che esorto a seguire) SOS TATA.

Una regola fondamentale è che ciascuno dorma nel suo letto e quindi bisogna che escano urgentemente dal lettone.
Cercate di rendere insieme a loro la camera nuova... interessante. Magari fateci insieme dei disegni, fate scegliere a loro cosa attaccare sui muri, andate a comprare una bella lampada colorata e strana con luce tenue e giochi di luce, in modo che si sentano a loro agio avendo deciso i colori della stanza, delle lenzuola, il loro spazio insomma (perché anche se bello e nuovo...al momento gli è estraneo e quasi ostile).

La sera un bel bagnetto rilassante accompagnato da musica dolce e luce soffusa, e magari un pò di latte caldo. Accompagnatele nella stanza restando con loro a leggere qualche fiaba ed aspettate che crollino.

In bocca al lupo!

Dott.Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria