Rantoli notturni

Salve, grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Ho un bimo di un mese e tre settimane, pesa 5 kg e 200 ed è lungo 59 cm.
Alla nascita ha avuto un pò di ittero, curato con 48 ore di fototerapia. Adesso è un bambino sano e vispo, che mangia regolarmente, poche coliche, cresce, non rigurgita (ha avuto un solo episodio di reflusso), va regolarmente di corpo e non ha problemi di sonno.
Tuttavia, da un pò di tempo, abbiamo notato che verso le 5 del mattino inizia a rantolare e a contorcersi. Non si tratta di movimenti convulsi e non si sveglia ma piega le gambe e poi le distende di colpo, ed emette un rumore strano che, per fare un esempio, è come se si stesse sforzando per andare di corpo senza riuscirci (uhuhummmm). A volte va avanti anche per un'ora. Da qualche giorno, quando inizia a farlo, lo portiamo con noi nel lettone, lo facciamo sdraiare di lato e lui smette e continua a dormire.
Sapreste dirmi di cosa si tratta? Il pediatra dice che non è niente, ma vorremmo un altro parere. Può essere un problema di glicemia oppure è semplicemente aria in pancia? Grazie tante.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
come il vostro pediatra tenderei a rassicurarvi.
domanda se dorme con voi nel lettone lo fa lo stesso?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
A dire il vero, la prima volta che lo abbiamo portato nel lettone (e sdraiato sul fianco) dopo un pò ha smesso. Ieri notte l'ha rifatto e ha continuato anche nel lettone.
Se può esserle utile, le segnalo che oggi ha fatto una visita di routine per il controllo dell'orecchio e, pare, che in uno abbia un pò di catarro.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
bene!
un saluto