Movimenti post poppata

Carissimi medicitalia,
lo scorso 7 ottobre e'nata la mia maddalena con parto spontaneo. mi è stato detto che la bimba presenta il gruppo sanguigno del padre B positivo,mentre io ho 0 rh positivo.mi hanno parlato di incompatibilità dei miei sottogruppi,essendo questi ultimi tutti negativi e mi hanno spiegato che,per tutti i 9 mesi di gravidanza,il mio coprpo ha cercato sempre di espellere l'embrione ritenendolo un corpo estraneo.mi hanno trattenuto in osp x vedere quanto dannoso fosse stato lo scambio fetale e mi hanno parlato di FATTORE COOMBS,che sinceramente nn avevo mai sentito prima.tra l'altro mi hanno spaventata dicendo che, probabilmente una seconda gravidanza non potrà esserci,essendo io il problema.a tutto oggi nn ho capito nulla,sono confusa e rintontita.mi hanno fatto tanti prelievi e mi hanno consigliato di fare l'emocromo alla bimba il prossimo 7 novembre per vedere l'anemia.l'unico campanello d'allarme per la bimba è stata la bilirubina,risolta nel giro di poche ore senza fototerapia.
Un altro problema:la bimba assume latte artificiale cambiato nel giro di 40 giorni ben 3 volte,ora prende aptamil 1 con un cucchiaino di crema di riso,perchè aveva rigurgito e diarrea.dopo ogni poppata,quando passata circa un'ora,la bimba vuole addormentarsi,lei non riesce a farlo serenamente se prima non muove la testa da sinistra a destra diverse volte e per almeno una decina di secondi ogni volta.Mi e'stato consigliato di mettere sotto le ruote un rialzo.centra il reflusso?e nn prende sonno se non fa dei ruttini spaventosi.mangia in fretta e ha colichette gassose da circa 10 giorni,assumendo all'occorrenza algiron gocce.Pesa 5.300grammi.
spero di ricevere una risposta e maggiori info.Vi ringrazio sia per la cortese attenzione che mi vorrete accordare,
e soprattutto, per la divulgazione del tutto disinteressata del vostro “scibile scientifico”
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora, il problema dei sottogruppi non è mia competenza, ma per non esserci stata una emolisi (ittero) seria, credo non sia niente di grave. Utile ricontrollare la situazione ematica e anticorpale ma senza troppe ansie..

Una piccola sintesi invece sui due gruppi che lei cita
il B+ può ricevere daB+ e B-, da O+ e O- e può donare a B+ ed AB+

lo O+ può ricevere da O+ e O- e può donare ad A+ B+ O+ AB+

Lo O- può ricevere da O- e può donare ad A+A-,B+B-, O+O-,AB+AB-

A quaranta giorni la crema di riso? Bah! Ci sono degli addensanti specifici..
Ad ogni modo per il peso che ha dovrebbe succhiare non meno di 780 grammi suddivisi nelle 24 ore. Può darsi che arrivi affamata alla poppata, succhi in fretta e per questo poi rigurgiti innescando un circolo vizioso. La faccia succhiare a sua richiesta, faccia un piccolo intervallo durante la poppata per farle fare il primo ruttino. Finita poi la poppata non la metta subito giù ma la tenga per una mezz'oretta semisdraiata. La posizione di sicurezza antirigurgito è, al contrario di ciò che si crede, a pancia sotto ma occorre che il suo pediatra gliela illustri.

Le colichette gassose dipensono da quanto già detto; se rispetta le indicazioni non ci sarà bisogno di roba..chimica ma il fenmeno sparirà da solo. Auguri e stia tranquilla;