Neonato Pretermine

Salve, mio nipote è nato a 36 settimane e 3 giorni con un peso di 2100 g, calo di circa 70 g, alla nascita non ha avuto difficoltà, tranne ittero trattato con due giorni di fototerapia dimesso dopo 4 giorni dalla nascita. A 50 giorni pesa circa 3450g, allattato al seno, Vorrei sapere eventuali problemi nel futuro di questo bambino e se attualmente aumenta di peso bene, quali controlli eseguire?grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il bambino va controllato soprattutto per quanto riguarda l'incremento del peso.Nei primi tre mesi deve crescere 25/30 gr. al giorno,bisogna poi controllare la lunghezza e l'incremento della crescita del cranio misurando la circonferenza cranica .Va benissimo l'allattamento materno a cui vanno aggiunte le vitamine e dal secondo mese di vita anche una integrazione di ferro.Utile un controllo oculistico con rilevazione anche del riflesso rosso .In linea di massima i prematuri hanno una crescita di recupero che li riporta nel canale di crescita normale .I bambini piccoli per la data ,dall'inglese small for date,alcune volte potrebbero avere uno spurt puberale (scatto puberale )più' attenuato,ma comunque per la crescita definitiva intervengono numerosi fattori ,di tipo genetico ed ambientale .Quindi non si preoccupi di questi problemi futuri,al momento bisogna solo rispettare i bilanci di salute .
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dimenticavo di dire che assume delle vitamine ditrevit. L'incremento avuto attualmete è sufficiente o scarso?riguardo la crescita mi riferivo alla parte cognitivo che ho letto che possono avere dei problemi, la crescita cranica che valori deve avere?grazie.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
penso che lei si riferisca al ditrevit K,contenente vitamina K che i lattanti devono assumere dal 15° giorno di vita fino al terzo mese compiuto(solo se assumono latte materno esclusivo) La parte cognitiva di solito è normale a quella dei bambini a termine a meno che il piccolo non abbia avuto sofferenza fetale e perinatale con un basso APGAR alla nascita.Per quanto riguarda la circonferenza cranica,questa è particolarmente veloce nei primi due mesi(3 cm al mese) ,va poi a ridursi.Questo parametro è particolarmente importante nei primi 2 anni ,in quanto il cervello cresce a 9 mesi e a 2 anni rispettivamente del 50% e del 75% delle dimensioni definitive.
Di nuovo saluti
[#4]
dopo
Utente
Apgar 9/9 hanno detto che non era 10/10 per via dell'anestesia materna a seguito del cesareo, si è il ditrevit fort k. Come valuta l'incremneto di peso in 50 gg?grazie
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
L'incremento è abbastanza buono,devono aumentare approssimativamente 200 gr a settimana,minimo,ma anche di più'.Continui magnificamente con il latte materno.La nutrice deve rispettare una dieta ricca ,bevendo soprattutto molta acqua.
[#6]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Dimenticavo,signora :l'APGAR va bene
Di nuovo saluti ed auguri
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara Signora,
è consigliato ormai in tutti i neonati cosiddetti "late preterm" come il suo che identifica la categoria di neonati compresi fra le 34 e le 36 settimane di età gestazionale, eseguire un'ecografia encefalica, che generalmente viene eseguita prima della dimissione in Ospedale.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#8]
dopo
Utente
Salve. dott. Giacchetti, perchè consiglia di effettuare l'eco, quando ne la TIN ne la pediatra hanno pensato a tale cosa è congliato a tutti i pretermine o soltanto a quelli che hanno presentato delle difficoltà durant eil parto e subito nati?grazie
[#9]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
nella nostra TIN e nella maggior parte delle neonatologie della lombardia
eseguiamo sempre a tutti i neonati prematuri un'ecografia dell'encefalo.
Comunque non si preoccupi, non è obbligatoria se il suo piccolo sta bene, ne parli con un suo Pediatria

un saluto
[#10]
dopo
Utente
Salve dott. Giacchetti, sono preoccupata, l'eco fatta dopo due mesi dalla nascita va bene uguale oppure andava fatto subito, che danni possono esservi se il bambino alla nascita non ha presentato difficoltà respiratorie, ecc? A due mesi che controlli consiglia?Grazie
[#11]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
mi dispiace averla fatta preoccupare.
da noi l'ecografia cerebrale è un'esame di screening che viene fatto a tutti i neonati prematuri.
se il suo piccolo è sempre stato bene e non gliela è stata consigliata, non si preoccupi.
cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dott.Giacchetti, il bambino è sempre stato bene, tranne ittero, lei dice che bisogna ugualmente seguirlo in modo specifico , e quali problemi possono avere negli anni questi piccoli?grazie
[#13]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara Signora,
i neonati di 35 e 36 settimane se sono sempre stati bene non hanno necessità di follow up particolari
cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottori Pinto e Giacchetti, riguardo la morte in culla, l'incidenza per i nati pretermine è uguale a i nati alla gravidanza normale? il mio bambino in 38 gg è passato da 2750 e 3850g (pesato a casa non dal pediaatra) è sufficiente l'aumento? in grazie
[#15]
dopo
Utente
Salve dottori, il bambino pesato dal pediatra il 16/03 grammi 2750, il 27/04 grammi 3930, vorrei sapere se cresce bene e l'età corretta per l'ecografia all'anca?Grazie
[#16]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
La crescita sembra buona.
L'ecografia delle anche va fatta entro il terzo mese di età corretta.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Salve dottori, vi chiedo un chiarimento come calcolare la data di gestazione in modo preciso, nel mio caso, data u.m. 11/06 nascita 20/02. Grazie
[#18]
dopo
Utente
Salve, dottori dal mioconteggio la nascita sarebbe a 37 settimane esatte , quindi il bambino non è pretermine, è così oppure sbaglio? garzie
[#19]
dopo
Utente
Salve , ieri giusto compiuto tre mesi, ho pesato il piccolo peso di circa 4400 grammi. Ho un dubbio se tale crescita è corretta o meno?grazie.
[#20]
dopo
Utente
Non risponde nessuno?