Vermi nell' intestino ?

da 5 giorni il mio bambino di 6 anni si sveglai durante la notte completamente sudato tremante e batte continuamente i denti , pensavo all' inizio che fossero solo dei brutti sogni , oggi mi sono recata dal farmacista di fiducia glio ho detto i sintomi e lei mi ha detto che potrebbero essere vermi presenti nell' intestino , mi ha consigliato di mettergli un cerotto di carta sull'ano , pima di andare a letto per vedere la mattina dopo se si sono attacati dei vermi potete darmi un consiglio sulla prassi da seguire
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il problema che lei descrive trattasi di pavor nocturnus.Sono disturbi del sonno parafisiologici che di solito scompaiono con la crescita e possono essere dovuti a cause organiche (malattie febbrili) o cause psicologiche (nascita di un fratellino o sorellina,inizio della scuola etc.)Chiaramente se il disturbo persiste va approfondito con esami ematochimici e strumentali ,tra cui un EEG.Per il problema parassitosi intestinale ,che va affrontato da un pediatra e non da un farmacista,se c'è il sospetto ,si può' praticare uno schoch test e un esame parassitologico a fresco delle feci ,ripetuto quest'ultimo per tre volte a giorni alterni
Cordialissimi saliti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto