Ciste o nodulo al seno di bambina di 30 mesi

A mia figlia ho notato un seno gonfio e non dolorante alla palpazione dove si sente come una ghiandolina di forma ovale ....premetto che la piccola non mangia tantissima carne....cosa può essere? mi devo preoccupare visto che in fgamiglia abbiamo familiarità con i carcinomi ed io sn stata operata di cin 3 all'utero?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbe essere un telarca prematuro,condizione benigna ,dovuta a scompenso ormonale.Le consiglio di praticare una ecografia mammaria bilaterale e delle ovaie , il dosaggio dell' FSH ,LH,estradiolo.Bisogna valutare la crescita statuto ponderale e eventualmente l'eta' ossea.Tenga presente che la tumefazione può' rimanere a volte per anni.Tra le cause del telarca vi puo'essere anche un introito di estrogeni alimentari( vitelli e polli).Per completezza le dico di star tranquilla perché' le forme maligne sono estremamente rare.Chieda anche un consulto presso un centro di endocrinologia pediatrica
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto