Sviluppo lento

Buongiorno,
Scrivo per mia figlia, 16 mesi, perché mi sembra che il suo sviluppo motorio sia lentissimo, e forse anche quello mentale: la bambina ha iniziato a gattonare a 12 mesi, e adesso ancora non cammina da sola, ma solo aggrappata ai mobili. Dice solo mamma e papà, non sembra ancora avere capito quale sia il suo nome, nel senso che non si gira se la chiamo.
Alla nascita aveva un apgar di 4, è stato un parto difficile e la bambina è nata con problemi ai piedi (torti) e ad un braccio (sospetta paralisi ostetrica, problema però risolto nel giro di 1 mese). Parto distocico con ventosa (usata 3 volte) e svariate kristeller.
La bambina è vivace e molto attiva (non sta mai ferma), è magrina perché è ed è sempre stata inappetente, fatico molto per farla mangiare.
Nei mesi è stata sottoposta a vari esami, per scrupolo del pediatra: ecografie al cervello, esami del sangue, urine, esame della vista, dell’udito, abbiamo fatto fisioterapia ed è stata seguita da un ortopedico e da un neuropsichiatra. Esiti sempre buoni, nessun problema segnalato. Anche i piedi adesso sono normali.
La mia paura è che il trauma del parto (è nata che non respirava, cianotica, è stata ricoverata in TI per 2 settimane) possa avere lasciato segni indelebili nella bambina, non visibili dalla eco al cervello. Se fosse vostra figlia, come vi comportereste? Consigliate qualche altro esame da fare, subito, o devo solo aspettare e vedere.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora,lo sviluppo psico-motorio del bambino segue delle tappe ben definite,anche se queste tappe non vengono raggiunte sempre nello stesso momento da tutti ,vi può' essere una certa differenza individuale .Io le consiglio di stare tranquilla ,affidarsi al neuropsichiatra infantile,di starle vicino e stimolarla con i giochi ,L'affettivita'e la presenza dei genitori aiuta molto i bambini in modo globale ,sopratutto per la crescita psicosomatica.Per la magrezza e l'inappetenza le consiglio di effettuare esami per la celiachia.
UN cordiale saluto ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il gentile riscontro!
Abbiamo già fatto gli esami per la celiachia, e anche per le allergie, ma è risultato tutto ok...La pediatra dice che può essere magrezza costituzionale, anche perchè la bimba sta bene, è molto attiva e non ha mai avuto problemi particolari (nemmeno coliche, problemi alla pelle...). Cosa ne pensa? Capita che bambini piccoli siano inappetenti senza motivo? Per il resto cercherò di stare tranquilla :-)
Grazie ancora!