Quanto latte artificiale dare???

salve,mio figlio è nato il 31 gennaio quindi tra non molto farà 3 mesi...alla nascita pesava 3.070 kg..e oggi pesa 5.370...la pediatra dice che sta crescendo bene che come misure sta nella media...ma vorrei chiedervi una cosa...secondo la mia pediatra non c'è una tabella da seguire per quanto riguarda le dosi di latte da dare...ma bisogna vedere se il bambino si scola tutto il biberon senza lasciare nulla e se piagnucola subito dopo averlo finito...in quel caso secondo lei bisogna aggiungere alla poppata successiva...mezzo misurino di latte e 15 ml di acqua...finora ho sempre fatto cosi...ma ad oggi siamo arrivati a 210 di acqua e 7 misurini di latte...e si scola anche tutto questo....io non vorrei sovraccaricarlo troppo..ho paura di rovinargli lo stomaco o il fegato...piu' che altro perchè sento che alle mie amiche i loro pediatri hanno detto di non superare assolutamente alcune dosi di latte....ho diverse amiche che hanno bimbi di 3 mesi cm il mio ,a cui hanno detto di non superare i 170 di latte...allora vorrei sapere se sto sbalgiando io...ripeto non vorrei rovinare lo stomaco di mio figlio...o creargli problemi...oltretutto visto che mio figlio dorme poco la notte...mi ha detto che nella poppata della sera posso mettere nel biberon un msurino di biscotto granulare...vorrei solo sapere se cosi faccio bene...
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se il bimbo assume solo latte artificiale,come ho potuto capire,deve fare 5 poppate giornaliere con un quantitativo di latte sui 170 ml.Il biscotto è troppo presto per darlo. Sicuramente una sovralimentazione non da problemi allo stomaco ne al fegato,a meno che non si tratta di un bambino notevolmente obeso, ma non è il caso di suo figlio.Tenga presente che queste razioni alimentari sono soltanto indicative,pertanto se lei nota che il piccolo non si sazia può' aumentare la razione alimentare.Il fabbisogno di latte è un fatto individuale.In definitiva,per essere sicura che il bambino si sazia : deve lasciare un quantitativo di latte nel biberon a fine poppata
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
e non lo lascia mai il latte nel biberon...per questo ora siamo a 195 di acqua e 6 e mezzo di misurini di latte...ma anche in questo caso si scola tutto...e ieri sera all'ultima poppata gli ho dato 210 e l'ha finito tutto...poiche' è un bimbo che non dorme moltissimo...la dottoressa mi ha suggerito di mettergli un misurino di biscotto granulare solo all'ultima poppata...!cmq da quando è nato (31 gennaio) che pesava 3.070 kg..è arrivato ad oggi a 5.370 kg...quindi secondo la dottoressa sta nella media..non è un bimbo ciccione...pero' io ho sempre paura di sovraccaricare troppo lo stomaco con tutto quel latte...pero' se lei mi dice che non corro questo rischio,sto tranquilla...la mia pediatra dice che nn ci sono tabelle da seguire...il bambino si regola da solo su quanto mangiare