Tonsilla gonfia dopo cure antibiotiche da batterio streptococco

Salve,questo e` uno dei miei tanti post che metto...mio figlio oramai 20 mesi dafebbraio ha avuto tonsilliti e otiti receti poi i linfonodi si sono gonfiati e ha tutte palline vicio il collo...poke settimsnr fa stufa di sentirmi dire che il mio piccolo nn avesse niente ho fatto fare un tampone per lo streptococco (ho letto qui che esistequesto batterio) ed infatti la pediatra mi ha detto che era positivo e quindi ho fatto10 gg di antibiotico macladin...oggi a 6 gg dopo antibiotico il mio baby ha una tonsilla enorme..grande 3 dita mia... come devo comportarm8??sono disperata perche penso sempre alle cose piu brutte e tutti mi prendonoingiro xche mi dicono che sono troppo fissata su queste ghiandole ...lui ha anche i linfondi intorno..pensi che portato al ps per un taglio alla guancia divuta alla caduta ho fatto notare anche a loro le tonsille e i linfonodi e mi hanno rispostoche era normale....lunedi faro un tampone x vedere se ancora e positivo e dovro prendere di nuovo app con otorino al cup che minimo mi faranno aspettare mesi...nn so come comportarmi...mi faccio vedere tranquilla ma solo io socosa ho dentro..purtroppo nn ho genitori quindi nn ho nessu n o al mio fianco che mi abbia spiegato mai qualcosa quindi sono mollto in ansia...mi potete dire se tutto questo e normale??ste tonsille avranno una fine ??e preoccupabte la cosa???
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara Mamma,
è difficile tramite internet dirle che è tutto tranquillo e non c'è niente!
certo è che si è rivolta a diversi colleghi ed a quanto pare sembra che tutti la abbiano rassicurata! oppure no?
io non conosco il bambino, ma posso dire che l'ipetrofia linfonodare , soprattutto quando multipla ed in un bambino che ha avuto diverse infezioni respiratorie, potrebbe appunto essere dovuta ad un ipereattivita post- infettiva.

un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Le spiego da febbraio cosa ha avuto il mio baby..febbraio tonsilite con placche quindiantibiotico dopo una settimana otite di nuovo antibiotico poi dopo 4 ggfinito antibiotico di nuovo sonnolenza e diarrea..questo a marzo abbiamo fatto analisi del sangue dove dott del pronto soccorso mi hanno detto che andava tutto bene che nel sangue risultava una leggera infezione infatti aveva di nuovo la tonsillite e secrezione dall orecchio...ad aprile lo riporto per virus intestinale eradisidratato e me lo hanno tenuto sotto controllo una notte ..anche li hanno fattoanalisi del sangue e risultato tutto nella norma giusto un leggero rialzo ma niente di che mi dissero che forse avevaancoraun po di mal di gola percheera tutta rossa...adesso a maggio ho fatto il tampone perche mi sembrava assurdoquesti linfonodi che sono piccolini si sentono forse perche con la tonsilla enormae stanno stretti tutti concentrati li..i linfonodi saranno grandi quanto una nocciolina e la tosilla che mi preoccupa...cmq sia,dal tampinerisultato positivo rilartocon antibiotico ed ora dopo 6 gg che hofinito ancoracon queste tonsille super enormi??? La pediatra diceche va bene...e al ps l altra settimana mi hanno detto lo stesso...io mi chiedo..la mia pediatra e incompetente e forse mi dovrei rivolgere ad un altro pedistra??e poi puo succedereche magari il batterio streptoccocco ancora non e stato debellato quindi la tonsilla rimane cosi??? Il mio amore mangia ride dorme fa di tutto sembra sano boh....poi nn ha febbre dolore nientr...scusa il poema ma sono super ansiosa e volevo precisare i tutto...grazie per la risposta velocissima...