Bruciatura

Buongiorno mi chiamo Francesca e vorrei un consulto in merito ad una bruciatura da contatto. Mia figlia, Sofia, 14 mesi, si è bruciata le dita (medio ed anulare) della mano sx., toccando la lampadina dell'abat jour. Inizialmente le sono uscite le vesciche, ma dopo 5 gg la ferita non le si è rimarginata, ma ho notato un leggero gonfiore. Lei non lamenta dolore nella parte interessata. La pediatra oggi le ha prescritto antibiotico Klacid per via orale/5gg, oltre ad una pomata locale da metterle. Vorrei sapere se è il caso di darle l'antibiotico, dato che nel mese di marzo, a seguito dell'amministrazione di Augmentin, le è venuto esantema, e quindi non so se può essere allergica.
In attesa di Vs risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Signora Francesca,
nel caso in cui l'ustione della cuta abbia subito una sovrainfezione batterica (iperemia della cute, secrezione giallastra), è indicata una copertura antibiotica.
L'utilizzo del klacid credo sia dovuto proprio alla sospetta reazione all'augmentin verificatasi in passato.
Aveva messo qualcosa al momento della scottatura?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Oltre a metterle la mano sotto l'acqua fredda le abbiamo poi messo del ghiaccio secco (quello nelle buste). In farmacia ci hanno dato una pomata, l' Ustiosan, applicata una sola volta.
In effetti la cute, dopo che le si osno rotte le vesciche, ha dato una secrezione giallastra.
La pediatra ci ha consigliato di farle dei lavaggi con Amuchina ed acqua, di applicarle Gentalyn e darle Klacid.
Ma la somministrazione dell'antibiotico per via orale è indispensabile??
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
bisognerebbe effettivamente vederla questa ustione per dire se l'antibiotica sia realmente indispensabile!
Si fidi del suo Pediatra e faccia pure la terapia antibiotica come prescrittole.
un saluto