Esami di laboratorio

ho appena eseguito esami di laboratorio a mio figlio di 3 anni e l'emocromo presentava queste anomalie:
emoglobina 12,6 g/dl
ematocrito 39,8%
mchc 31.6g/dl
Rdw 14,9%
Linfociti 2,82x10^3/nL
Ferritina 7,60 pg/ml
e' anemia? devo preoccuparmi......
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
da gli esami che peraltro non sono completi non si evidenzia un anemia, ma solo una sideropenia. La ferritina che indica le riserve di ferro è bassa, ma non ci sono la sideremia e l'indice di saturazione della transferrina che sono importanti.
In ogni caso si confronti con il suo pediatra per iniziare eventualmente una supplementazione di ferro per os
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)