Valori emoglobina e sideremia

Buonasera mio figlio di quattro mesi sta assumendo tecnofer 18 gocce al giorno e folium otto gocce causa emoglobina bassa.le ultime analisi che ha fatto la settimana scorsa hanno dato come risultato emoglobina 10.5 e sideremia 88.volevo sapere se questi valori sono normali e se secondo voi è oppurtuno continuare con la somministrazione del ferro e dell acido folico.Inoltre una cusiosità:è vero che le guance rosse sono da attribuire alla fuoriuscita imminente dei denti?Il mio bambino è da ieri sera che presenta gote rosse,non ha febbre,mangia come al solito ha solo tanta salivazione.Ringrazio in anticipo per l'attenzione concessami.saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
A 4 mesi e non conoscendo i valori i partenza una emoglobina di 10 g/dl non mi sembre molto bassa così come il valore della sideremia. Più importante sarebbe conoscere il valore della ferritina che indica le scorte di ferro del bambino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)