Piccolo consiglio

Gentili dottiri vi scrivo per un consiglio. Ho due bimbe,a settembre la più piccola inizierà la materna nella stessa scuola della grande.Premesso che hanno già frequentato la stessa scuola (la piccolina ha fatto la "primavera") quindi sono entrambe inserite, ho la possibilità di far frequentare loro la stessa classe (in questa scuola le classi sono miste con bimbi dai 3 ai 5 anni insieme)ma sarà la cosa giusta? loro si adorano, sono molto unite sebbene diamatralmente opposte nel carattere( la piccolina è molto espansiva mentre la grande è più chiusa e molto sensibile)a sedttembre inoltre la piccolina inizierà a frequentare la stessa scuola di danza della sorella.A scuola insieme, a casa insieme,a danza insieme..non sarà troppo?Ne ho parlato con le maestre della grande che mi hanno detto che secondo loro non ci sono problemi o l'una o l'altra decisione sono la stessa cosa, ma io non ne sono affatto convinta.Ho mille dubbi: e se stare tutto quel tempo insieme minasse la loro autonomia? e se l'inserimento della piccola(espansiva) minasse il "territorio" della grande (chiusa)? Tutti questi dubbi sono dettati dal fatto che loro vorrebbero essere nella stessa classe...ma io non sono affatto certa dell'opportunità di questa scelta...sebbena sarebbe per me la cosa più semplice...forse sono tutti problemi che mi creo io in testa....vorrei solo fare la cosa giusta...da bambina io ho cambiato continuamente scuola e compagni(mio papà nera militare) e per me è stato davvero deletereo...ricordo quegli anni con tristezza perchè n on ero mai a mio agio...ero sempre quella nuova..e sappiamo quanto possano essere crudeli i bambini...sicuramente mi cruccio più di quanto dovrei..ma vorrei solo fare la cosa più giusta per loro perchè siano sempre a loro agio e sicure di sè. Perdonate la lunghaggine ma sono davvero confusa. Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
le bambine a questa eta' dovrebbero stare insieme se sono sorelle .Questo migliora la loro unione affettiva .Perchè poi dividerle ,se loro hanno espresso il desiderio di stare assieme?.Per quanto riguarda le sue preoccupazioni,che questa loro unione potrebbe minare poi la loro autonomia futura,sono certamente preoccupazioni infondate .Ogni personalità umana ha un carattere, trasmesso con modalità di tipo genetico,questo carattere può essere modificato in parte dai contatti sociali ,da questo evoluzione scaturisce il comportamento,costituendo il cosiddetto fenotipo in termini medici.Ci sarà tempo per poter esprimere le loro potenzialità individuali , adesso la loro unione sentimentale e sociale non può' far altro che bene.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore,seguirò il suo consiglio.