Come somministrare il gramplus

Buongiorno cari dottori, ho una bimba di 14 mesi appena compiuti. Otto giorni fa la bimba aveva febbre a 38.5 con raffreddore e portata dalla guardia medica per un controllo mi veniva detto che non aveva niente e probabilmente si trattava di un'infezione virale che sarebbe guarita da sola nel giro di pochi giorni. Ad oggi la bimba ha una temperatura di 38.9 / 37.2 ancora raffreddore e tosse grassa, mangia poco pero' e' molto attiva e si comporta normalmente a parte il fastidio dei sintomi. L'ho portata di nuovo dal dottore che le ha soltanto ascoltato il torace (dicendomi che comunque i linfonodi non erano gonfi quindi non c'era bisogno di controllare la gola) e mi ha detto che e' lievemente infiammata ma siccome i sintomi durano da piu' di una settimana mi ha prescritto l'Amoxicillina 3 volte al giorno per 5 giorni. Premetto che dove mi trovo io (a Londra) non conoscono forme di cura diverse dall'antibiotico o dal paracetamolo per questo tipo di problemi e non sono previsti accertamenti come tamponi o analisi di controllo. Io ho accesso ai medicinali italiani previa spedizione postale ma non agli specialisti italiani. Ho in casa le supposte di Gramplus 100, la bambina dovrebbe pesare intorno ai 10/11 kg (non verificati recentemente). Il bugiardino riporta la categorizzazione per la posologia ma non so nemmeno se la mia bambina e' considerata ancora lattante o no. Per favore, potreste aiutarmi con la posologia? Pensavo di darle 3 supposte al giorno ed in tal caso la scatola sarebbe sufficiente per 4 giorni, puo' bastare come cura? Sicura del vostro prezioso riscontro attendo fiduciosa e frattanto vi porgo i miei migliori saluti nonche' i miei piu' sinceri ringraziamenti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il lattante è definito il bimbo fino al 1° anno di vita. Comunque se le hanno dato l'amoxicillina è inutile dare anche il gramplus,che è anch'esso un antibatterico
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Sempre tempestivo e gentile Dr. Pinto!
Io l'antibiotico non lo sto dando in quanto anche il medico al mio titubamento mi ha suggerito di aspettare che la bambina peggiori per darglielo perche' il torace non e' poi cosi' infiammato e mi ha detto di somministrare invece il paracetamol!!!!!
Secondo lei possono bastare due supposte di Gramplus al giorno da 100 o all'eta' della bambina sarebbe meglio 3?
Mi perdoni l'ignoranza... l'antibatterico (come il Gramplus) non e' piu' leggero dell'antibiotico? Sapevo che il primo agisce localmente mentre l'altro essendo ad ampio spettro, e' piu' invasivo. Mi conferma?
Grazie infinite per la risposta e per avermi tolto il dubbio sul fatto che la mia e' gia' una bambina e non piu' una lattante! Grazie!!!
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
a noi è vietato fare prescrizioni terapeutiche,ci dobbiamo limitare a consigli generici.Mi deve scusare,ma queste sono le regole
saluti
[#4]
dopo
Utente
No! Sono io quella che Le chiede scusa. Non mi sono resa conto di essermi spinta troppo "oltre" la soglia del consentito. La ringrazio sentitamente per l'aiuto ed ancor di piu' per la Sua gentilezza. Spero non aver arrecato troppo fastidio.
Buon proseguimento!
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Signora,non lo dica proprio.E' stato un piacere!