Respiro con sibilo

Buonasera.
Da almeno un mese ho notato che mio figlio,di 4 mesi e mezzo, quando respira emette un sibilo, una specie di fischio. Cio' avviene nella fase di espirazione, ma non sempre. Inizia improvvisamente, dura pochi minuti e poi passa, e nell'arco della giornata si ripresenta piu volte, a caso. Ci sono stati anche giorni in cui non si e' verificato affatto. Lui non sembra infastidito da questo sibilo, e infatti non noto in lui nessuna fatica a respirare. A volte, ma non sempre, capita anche di notte, ma lui non si sveglia nemmeno, fattore che mi fa pensare che la cosa non lo disturba affatto.
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Dove devo ricercare la causa? Ho consultato diversi pediatri, ma entrambi mi hanno detto che i bronchi sono perfettam a posto...
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se non sono presenti segni di difficoltà respiratoria, coniglio comunque di far auscultare il torace ad un pediatra per escludere che il sibilo espiratorio non sia di origine ostruttiva.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la gentile risposta.
Anche i due pediatri che ho consultato in effetti hanno avanzato questa ipotesi, ma in entrambe le visite il bambino non emetteva il sibilo (perch come le dicevo non lo fa sempre) e di conseguenza ascoltando il torace nn hanno avvertito nulla di strano.
In effetti pero' h notato che quando il bambino tossisce il sibilo scompare.
Di cosa potrebbe trattarsi secondo lei quindi,catarro? Cosa posso fare x farglielo passare? Io sono cmunque certa che il bambino non ha ingerito nulla.
La ringrazio tanto.
Distinti saluti.