Peso bambina 9 mesi e mezzo

Buonasera, scusate se vi disturbo, ma... sono una mamma in ansia. La mia bimba compirà dieci mesi il 18 settembre, alla nascita pesava 3450 gr ed era lunga 52 cm, è sempre cresciuta circa 200 gr a settimana, a sei mesi e mezzo pesava 9140 gr ed era lunga 67 cm. A sei mesi e mezzo (il 26 giugno) il pediatra l'ha visitata e ha detto che peso e altezza andavano bene. Ora pesa 10350 gr ed è lunga 70 cm, è vispa e agile, gattona e cerca già di camminare... il mio pediatra dice che va bene così, che quando inizierà a camminare veramente si snellirà (anche perché sa benissimo che sono molto attenta alla sua alimentazione, le do solo cose sane e rispettando le quantità da lui indicate e mi forzando la bambina). Chiedo a voi, mi devo preoccupare per il suo peso? A me sembra solo florida, ma non grassa... è stata allattata al seno in modo esclusivo fino a 6 mesi, poi ho iniziato a svezzarla, a 8 mesi ha rifiutato il mio latte e anche quello artificiale, così ora mangia yogurt a colazione e meranda (su consiglio del pediatra)...
Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il peso della bambina si trova circa al 90° percentile. Non la si può considerare obesa.Tenga presente che l'allattamento esclusivo al seno predispone ad una maggiore crescita statuto-ponderale,rispetto ai bambini allattati con latte artificiale.Dal 2° anno in poi questi bambini allattati al seno,si riportano al loro canale di crescita genetica.Faccia comunque attenzione a non eccedere con zuccheri semplici e complessi(pasta e pane) e faccia in modo che la bambina esegua giochi di movimento.Lo stare molto tempo davanti al televisore può predisporre al sovrappeso ed anche all'obesità,che in età infantile comporta iperplasia(aumento di numero) degli adipociti(cellule del grasso),quindi più difficile da gestire
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto