Passaggio al latte artificiale

buongiorno, mio figlio ha 6 mesi e 15 giorni. fino ad una settimana fa è stato allattato al seno e lentamente svezzato a partire dal 5 mese. Ad oggi fa le due pappe, merenda di frutta e da due settimane poppate di latte artificiale 1 alle 15, alle 21 e a mezzanotte. non mi sembra che reagisca male al biberon o al latte artificiale ma dalle 2 alle 7 di mattina si sveglia di continuo. In queste notti ho comunque offerto il seno perchè non volevo che il passaggio fosse repentino e traumatico, è sbagliato?posso fare qualcosa per favorirgli un sonno più tranquillo? Mangia bene e anche tanto durante il giorno quindi non riesco a spiegarmi perchè i risvegli notturni stiano aumentando. quando si sveglia non piange ma si gira e si rigira nel lettone (dorme connoi) e rifiuta il ciuccio. se lo allatto si riappisola e dopo un'ora di nuovo. grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
non sembrerebbe una reazione tanto strana quella di suo figlio.
La separazione dal seno materno è comunque un passaggio non sempre facilissimo e probabilmente suo figlio lo esprime in questo modo.
Vedrà che sarà sicuramente una fase transitoria e poi si abituerà. A meno che non preferisce proseguire ancora per qualche mese; in questo caso il piccolo non potrebbe che trarne beneficio
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)