Irritazione intestinale

Buon Giorno
In bambino di 13 mesi
Qual'e' il migliore aproccio in caso di
Vomito (4 episodi in un'ora) qs notte.
Soprattutto per ripristinare il bilancio
calorico e per i liquidi persi.
Si possono somministrare fermenti lattici? e soprattutto,
quali alimenti somministrare in caso di irritazione intestinale?
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
in genere se c'è solo vomito senza diarrea,
il consiglio è di non dare farmaci,
ma mettere a riposo l'intestino dal punto di vista alimentare e reidratare il bambino con acqua, the, camomilla, soluzioni reidratanti.
necessaria valutazione medica in caso di persistenza, peggioramento/comparsa di nuovi sintomi, impossibilità ad assumere liquidi per os
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)