Diastasi neonatale dei muscoli retti dell'addome

Buongiorno,
a mia figlia nata il 25/10/2012 durante il bilancio di salute in ospedale e' stata riscontrata una diastasi dei muscoli dell'addome. All'ospedale dove e' nata non hanno dato piu' di tanto peso alla cosa e anche la pediatra successivamente alla visita del secondo bilancio di salute non si e' e non ci ha allarmati piu' di tanto....mi chiedo quindi che cosa puo' comportare tale anomalia e se vi e' una alta percentuale di guarigione spontanea e se si in quanto tempo.
Diversamente quali possono essere le misure da adottare
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la diastasi dei retti è situazione abbastanza frequente,di solito autolimitante.Può associarsi ad ernia ombelicale,quest'ultima anche essa autolimitante e non necessita di trattamento chirurgico,soltanto se l'ernia persiste al di là dei 3-4 anni o se aumenta di volume,va intrapreso un trattamento chirurgico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr Gaetano,
ringraziandola per la celere risposta Le vorrei chiedre se il pianto della bambina puo' essere deleterio per questo tipo di problema e se eventualmente ci sono dei comportamenti da evitare e al contrario ci sono delle metodiche da adottare per aiutare a ristabilire il corretto riposizionamento muscolare n ( es:delle fasce contenitive etc)
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
di solito la diastasi si risolve spontaneamente con la crescita dei muscoli addominali che vanno a colmare la piccola separazione tra le fasce muscolari.Le fasce contenitive non servono e non sono indicate.L'attenzione maggiore,come le dicevo sopra,va dedicata ad una eventuale ernia ombelicale
cordiali saluti