Lavaggi nasali

Gentili dottori,
ho una figlia che compirà un anno tra una settimana. Da un paio di giorni ha un forte raffreddore e le sto facendo i lavaggi nasali. Fino ad ora sono stata fortunata, è sempre stata bene, quindi mi trovo a farli per la prima volta. Ho seguito le indicazioni della mia pediatra e sto utilizzando soluzione ipertonica in fialette (no spray), poi utilizzo l'aspiratore. Mi pare di ottenere buoni risultati, il naso si libera e mia figlia respira bene per un po', ma il mio dubbio è se potrei arrecarle danni.
Lei si agita molto quando li faccio, non riesco sempre a tenerle la testa nella giusta posizione, quindi la soluzione in parte esce dall'altra narice, in parte le va in gola (o non so dove). Questo può provocarle problemi? Se facessi male i lavaggi, spostando il muco anzichè facendolo fuoriuscire del tutto, posso far sì che il raffreddore si trasformi in otite o altro? Glieli faccio 3 volte al giorno, va bene? Scusate se il mio quesito risulterà banale, ma per me è una cosa nuova e non vorrei farle più male che bene.
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
segua perfettamente le indicazioni della sua pediatra,vanno bene.Cerchi se possibile di umidificare ambiente
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto