Vasculiti

Età:4

Mia figlia è affetta dalla Porpora di Shonlein Henoch.
La prima volta si è manifestata circa 3 settimane fa, con conseguente ricovero ospedaliero per osservazione. E' continuato per circa 1 settimana,poi è sparito tutto.
Dopo 15 giorni è ricomparsa la porpora in modo più accentuato della precedente.
Dopo un ulteriore ricovero per osservazione i medici mi hanno rassicurato sul decorso futuro ma io riservo una certa preoccupazione.
Le chiedo cortesemente di illustrarmi il tipo di patologia, eventuale cura, la durata della patologia e se necessario l'esistenza di un centro specializzato per un consulto approfondito.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti.

[#1]
Pediatra attivo dal 2000 al 2016
Pediatra
Gent.ma Signora,
la patologia da Lei citata riconosce come fattore etiologico un problema autoimmunitario.Può ripresentarsi nel corso degli anni.La terapia è standardizzata. Degli ottimi centri di Pediatria ( COME IL S.MATTEO DI PAVIA) possono darLe la certezza della diagnosi. Cordiali saluti.Dr.Termini Calogero