Valori transaminasi elevati bambina 4 mesi

Buongiorno, sono mamma di una bambina di 4 mesi nata SGA (2372 gr, 47 cm) alla 39a settimana. Ho ritirato oggi i risultati di alcuni esami prescritti dalla pediatra dopo aver verificato che la bambina non è cresciuta moltissimo in questi mesi, soprattutto in lunghezza (peso 4700 gr, lunghezza 56 cm). I valori sono tutti nella norma tranne Aspartato aminotransferasi: 53 (valori riferimento 9 - 31) e Alanina aminostransferasi 47 (valori riferimento 11 - 29).
A cosa potrebbe essere dovuta questa alterazione?
Vedrò la pediatra la prossima settimana molto probabilmente, ma sono piuttosto preoccupata per questi valori.
Ringraziandovi per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
S tratta di un lieve aumento degli indici di funzionalità epatica. Come sono gli altri indici?
Ha eseguito anche ldh e gamma gt e bilirubina? Se si come sono?
Se non è' associato a nessun sintomo, consiglio di ripetere il prelievo tra un po', e se persiste di eseguire un'ecografia epatica.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giacchetti, la ringrazio per la rapida risposta.
no, non abbiamo eseguito ldh e gamma gt. L'altro valore è ALP (fosfatasi alcalina) ed è 281 (valore di riferimenti < 420).
La bilirubina nell'esame chimico-fisico delle urine è assente.
Per il resto la bambina non presenta alcun sintomo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Allora li aggiungerei al controllo successivo da ripetere fra qualche settimana,
Cordiali saluti