asportazione Adenoidi nella prima infanzia

Oggi c’è la tendenza a non operare più di adenoidi nei bambini, è vero? Sono degli organi del tutto inutili che in caso di infezioni ripetute devono per forza essere asportati chirurgicamente? Questo deve essere quindi fatto durante la prima infanzia?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
L'intervento di asportazione delle adenoidi e o delle tonsille viene fatto se ci sono dei criteri specifici.
Infezioni delle vie aeree ricorrenti come tonsilliti ecc, russamento notturno, respiro orale.
L'intervento va sempre ponderato sulla base dei sintomi, tenendo presente che ingenere con la crescita si assiste quasi sempre ad un netto decremento delle adenoidi e miglioramento dei sintomi.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)