Capelli radi

Buonasera, mia figlia di otto anni e mezzo riscontra da un anno un diradamento e capelli spezzati che sono di circa 8 cm su il lato sx della tempia, questo da un annetto . Il resto della capigliatura e' sottile da sempre ma abbastanza folta e ha capelli lunghi. La mia pediatra non fa riscontrato problemi di cute ed alopecia ma fa causa allo stress scolastico che la bambina ha dovuto affrontare lo scorso anno . Seguita da un logopedista la bimba ha ottenuto ottimi risultati, ma i capelli sono rimasti rado sulla parte sx. Sembrano a volte ricrescere ma poi ritornano sottili. Non so se preoccuparti o che ulteriore visita posso farle fare. La bambina tiene molto ai suoi capelli. Un vizio che ha però è continuare a toccare solo quella parte con le mani e quando erano lunghi succhiava i capelli in quel punto per togliere lo stress. Ringrazio in anticipo x il consulto.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Lo stress può sicuramente essere responsabile del quadro.
Tuttavia potrebbe essere utile una valutazione da parte di un dermatologo pediatra
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno mi permetto di ricontattarla due anni dop. La bimba ora 10 anni presenta lo stesso problema. Dopo averla portata da un pediatra dermatologo, il quale non ha riscontrato patologia particolari, adesso all'alba degli 11 anni la situazione non è migliorata ma anzi...
Se non sono piu' che puliti i capelli si presentano sulla fronte unti e radi, mentre per il resto nella parte esterna come a corona sono sottili e corti , nella parte centrale folti e più spessi.
Mi preoccupo non so a che specialista rivolgermi e temo che lavarglieli spesso . Temo anche che possa peggiorare.
E' sempre una bimba ansiosa, cosa che rilevano i pediatri, ma non particolarmente a mio avviso da perdere i capelli...
Grazie mille