Trasmissione meningite

Buongiorno,
volevo chiedere quali sono le modalità di trasmissione della meningite.

Ecco il perchè della mia domanda.

Questa mattina sono uscita a fare una passeggiata con la mia piccola di 2 anni e mezzo.
Ad un certo punto sullo stesso piccolo marciapiede incrociamo un signore (credo pakistano o indiano) che lascia le pubblicità nelle caselle postali.
Ad un certo punto, a distanza di 50 cm al max (io stavo andando da una parte e lui dall'altra), inizia a tossire molto forte (fumava e nemmeno la mano sulla bocca ha messo). Io, camminando, sono passata proprio nel mezzo dei suoi microbi.
C'è anche solo il minimo rischio che mia figlia abbia preso qualcosa???
In attesa di una vostra rispsota, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Molti virus e batteri si trasmettono per via aerea e quindi anche con la tosse.
Non capisco perché parli di meningite. Questo signore aveva forse la meningite? Che sia poi pachistano indiano o europeo poco importa credo nella diagnosi.....
Stia tranquilla non credo sia necessario preoccuparsi
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Volevo sapere la modalità di trasmissione di questa malattia in quanto ho il terrore.
Poi, essendo di natura molto ansiosa e ipocondriaca, le lascio immaginare la mia preoccupazione.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si trasmesse attraverso le particelle salivari
[#4]
dopo
Utente
Ma il contatto deve essere stretto e prolungato oppure anche passando in parte ad un portatore sano?