Stitichezza del neonato

salve ho un problema con i miei gemellini di 20 giorni, non riescono ad evacuare da 48 ore, ogni volta che accade tutto questo la pediatra mi ha consiglia di procedere stimolandoli con la punta del termometro e funziona, pero ogni volta la stessa storia anche con il cambio del latte artificiale novalac transit 1(i neonati allattano dal seno, più il latte artificiale) vorrei possibilmente ulteriori consigli, grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A questa età e considerando che in genere la stipsi e' un fenomeno transitorio, non è' possibile e non è giusto dare nessun tipo di farmaco. Generalmente la sintomatologia si risolve nell'arco di qualche settimana.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio di avermi risposto comunque uno dei due gemelli anche ieri sera dopo 48 ore non riusciva a fare nulla a tal punto che mia moglie preoccupata gli ha fatto un clistere monouso per bambini e subito dopo si è sbloccato.Dottore comunque secondo lei dovrei preoccuparmi riguardo il tutto? come mi dovrei comportare? grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente
non si preoccupi sse il bamino non evacua da 48 ore.
comunque se lo vede molto irrequieto puo' aiutarlo anche solo con l apunta del temrometro e non subito con un clistere.
cordiali saluti