Lisati batterici

Gentili dottori vorrei chiedervi un parere su quanto mi è stato detto oggi da un otorino in merito all''uso di lisati batterici. Da anni il mio pediatra mi prescrive per entrambi i miei figli di cui il maschio di 16 anni con sindrome di down e la femmina di 12, le bustine di Biomunil (prima negli anni era il Paspat poi il Broncovaxom) da dare per tre mesi secondo schema, da ottobre. Oggi a un controllo otorino del maschio, la d.ssa mi ha prescritto una serie di farmaci al fine di curare una situazione di timpanogramma piatto e tra questi il Linfoflu. Quando le ho fatto presente che avrei usato a breve il Biomunil, mi ha bloccato dicendomi che questo preparato è peggiore del Linfoflu anzi mi ha detto in parole semplici che il corpo una volta preparato a riconoscere il battere inserito spezzettato tramite le bustine non ha necessità di riprenderlo ogni anno perchè pronto a combatterlo e ha anche affermato che i lisati non si devono prendere per più di tre volte altrimenti predispongono l''adulto ad allegie. Sono rimaste sgomenta perchè mi fido del mio pediatra e conosco molta gente che usa questa forma di vaccino ogni anno. Qual è la vostra opinione in merito? Servono questi preparati o no? Posso darglieli ogni anno per 3 mesi? Ringrazio dell''attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Fermo restando che non esistono studi che provano con certezza l' efficacia di questi lisati, non sono assolutamente a conoscenza di quanto detto dal collega otorino.
Si possono ripetere senza problemi.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
Saluti