Una settimana fa ha sempre mantenuto il seguente ritmo

Buongiorno,
sono un papà di una bellissima bimba di 22 mesi. E' serena, tranquilla, gioca ed è un terremoto. Scrivo poichè ho un dubbio. La mia bimba fino a una settimana fa ha sempre mantenuto il seguente ritmo di sonno.
Pomeriggio dalle 14 circa alle 16 riposino e poi la sera a letto alle 2130/2200 fino alla mattina alle 0800. Non ha mai avuto problemi, ma da una settimana a questa parte tutte le notti si sveglia "piagnucolando" e la troviamo seduta. Quando andiamo in camera sua appena ci vede si mette sdraiata ma quando andiamo via inizia a piangere. Sono preoccupato perchè non ha mai fatto così e volevo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
questi episodi transitori di sonno disturbato possono ascriversi a cause diverse,tra cui inizio dell'asilo,momenti di tensione o paura immotivati,disturbi respiratori intercorrenti o disfunzioni digestive.A questa età i bambini diventano maggiormente partecipi all'ambiente.Risulterà utile una presenza genitoriale nel periodo dell'addormentamento con un ambiente illuminato da luce soffusa
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto