Deambulazione pediatrica

Mio figlio ha 16 mesi e mezzo e non cammina da solo. Gattona velocemente, si arrampica sul divano, ma cammina da solo soltanto se gli offro il mio dito. Quando provo a farlo camminare da solo fa pochi passi poi si getta verso di me. Sembra impaurito. All'asilo nido è l'unico a non camminare da solo e le mastre mi hanno detto che quando sta in piedi, magari appoggiandosi ad un tavolo, per giocare non ha tantissimo equlibrio.
Comincio a preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente a 16 mesi il fatto che non demabuli ma gattoni molto bene puo' rientrare tranquillamente nella normalità. Soprsttutto se tutto il resto dello sviluppo neuromotorio è nella norma e l'anamensi è negativa.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)