Cambio del latte

buongiorno, ho un bimbo di 17 giorni e da ieri che molto irrequieto. E' sempre attaccato al seno, che ormai è vuoto, non vuole dormire, non vuole il biberon di camomilla. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere per la crisi del quindicesimo giorno che riguarda il mio latte. Potrebbe spiegarmi esattamente di cosa si tratta, e cosa posso fare x calmarlo? Non voglio farlo piangere troppo xchè ha un'ernia inguinale che se esce x lo sforzo potrebbe causare problemi, così mi hanno detto in ospedale. Vi prego datemi qualche consiglio, è il mio primo bimbo e sono un pò in ansia. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Probabilmente la crisi del 15 giorno a cui lei fa accenno è riferita ad uno dei picchi di crescita a cui i neonati vanno incontro.
Puo' essere che il bambino sia piu' irrequieto perchè ha più fame: le suggerisco di attaccarlo il piu spesso possibile al seno (ogni 2-3 ore): questo stimolerà anche la produzione del suo latte.
Nel frattempo provi ad aumentare la quantità di liquidi che lei ingerisce (ALMENO 2 litri al di') ed eventualente usare uno degli integratori presenti sul mercato come Piu' Latte.

Se il bambino continua ad essere molto irritabile, le suggerisco di farlo vedere dalla sua pediatra, per una valutazione completa del suo stato di salute.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/