Accrescimento ponderale

Buongiorno dottori,ho una bambina di 9 mesi che pesa 7,645 kg, peso alla nascita 2,850.
nell'ultimo mese ha preso solo 100 gr, il mese precedente circa 140.
la bambina mangia il latte al mattino, pappa a pranzo, frutta e ancora latte il pomeriggio, e pappa a cena. a volte prende anche un pò di latte prima di addormentarsi (intorno alle 22).
vi scrivo perchè a quanto leggo il suo peso è piuttosto basso (se non ho capito male dovrebbe triplicare il peso della nascita entro l'anno), e inoltre mi sembra che stia prendendo pochi grammi al mese, e sono piuttosto preoccupata.
abbiamo fatto anche una urinocoltura risultata negativa.
la bimba è comunque vivace e attiva.
vi ringrazio se vorrete rispondermi.
buon lavoro
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Cara signora,
è difficile valutare l'accrescimento ponderale con il peso puntuale di adesso e l'incremento dell'ultimo mese.
Il peso in quanto tale è nella norma, tra il 10° e il 25° percentile, ma effettivamente 100 gr in un mese sono pochini.
Il suo pediatra, interpretando la curva di crescita, deciderà se è opportuno fare degli esami, tra cui in prima istanza le indagini per la celiachia e la funzione tiroidea.

Cordialmente

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo