Rischio sids dopo l'anno

Ho una bambina di 15 mesi che da più di un mese ormai si mette a dormire a pancia sotto: lo fa soprattutto per riaddormentarsi in caso di risveglio. Puntualmente la rimetto supina per il correlato rischio SIDS.

Avrei bisogno di sapere se posso lasciarla in questa posizione ora che ha superato l'anno di età o se comunque è preferibile continuare a girarla in posizione supina.

Vorrei inoltre chiedere qualche informazione sulla SUDS che, da quello che ho capito su quelle poche notizie trovate su internet, sembra trattarsi di una morte improvvisa che può colpire i bambini sopra l'anno di età. E' correlata anche questa alla posizione assunta nel sonno?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
A 15 mesi e' normale che durante il sonno la sua bimba si giri e non può certo evitarlo stando sveglio tutta la notte.
Più il,bambino cresce e più IOR ischio di sids si riduce statisticamente,
Ci sono diversi fattori di rischio per la cosiddetta morte in culla tra cui:
La posizione prona
Il fumo di sigaretta attivo e passivo
L'eccessivo caldo in casa
Le condizioni igieniche non adeguate.
Si tratta comunque di una condizione piuttosto rara e se sta attento alle cose dette su, le consiglio poi di non pensarci.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
Saluti