Morso di cane

Buongiorno,
oggi ero al parco con un'amica e il suo bimbo di 4 mesi e mezzo (è nato il 18/2/14).
Il bimbo era in braccio a me e aveva i piedini nudi.
All'improvviso ci si è avvicinato un cucciolo di 4 mesi di staffordshire bull terrier (ce l'ha detto la padrona con orgoglio) che ha tentato di morsicarlo, riuscendo però solo a graffiare il piedino, procurando dalla parte del mignolo un taglietto di ca 7 mm, da cui usciva un po' di sangue, e dall'altra parte un graffio più superficiale (c'era solo la pelle leggermente scalfita, non usciva sangue).
La padrona, giurando che "il suo bimbo peloso" non voleva far male a nessuno è scappata via.
La mia amica, giunta a casa, ca 2 ore dopo, ha disinfettato i graffi, ma ora non sa come comportarsi perchè non abbiamo chiesto alla padrona se il cane è vaccinato.
Avrebbe un cosiglio per noi? C'è qualche profilassi x il bimbo?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Tranquilli che non succede nulla! Cosa temete? Di certo non era un cane "rabbioso" (la rabbia è quasi del tutto scomparsa in Italia) ma era semplicemente un cucciolo che voleva giocare e che (come del resto un gattino) mordicchia, può causare piccole ferite, abrasioni, che basta semplicemente disinfettare ed aspettare che guariscono.
Da una vita nella mia famiglia e per generazioni abbiamo avuto cani e gatti che a noi bambini ci hanno mordicchiato,leccato, graffiato, che a volte da adulti abbiamo diviso dalle loro discussioni interne avendo veri e propri morsi (involontari) e ferite profonde. Si avverte un dolore "cane"...e un dolore "gatto" ma poi tutto passa e con questo, necessariamente ed obbligatoriamente deve passare la paura, altrimenti ne verrà fuori un bambino fobico verso gli animali. Non si preoccupi e quanto prima si metta tranquilla col suo bambino accanto ad un cucciolo per fargli passare la paura. Molto più pericolosi sono i morsi degli umani....

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :-), giro subito la risposta alla mia amica.
Buona giornata
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
...di nulla ! Buona giornata anche a lei :-)