Ferro basso

salve sono la mamma di due bambini uno di tre anni e mezzo l'altra di sette mesi, ho effettuato le analisi del sangue ad entrambi i bambini e ho riscontrato valori della sideremia pari a 70 per il bimbo di tre a nni e mezzo e 49 per la bimba di sette mesi.
Vorrei sapere se devo iniziare una cura a base di ferro per entrambi o è sufficente apportare del ferro tramite la diete con cibi che ne contengono in abbondanza?
Inoltre vorrei sapere s eè vero che prendeno degli integratori di ferro è possibile l'insorgenza di macchie scure sui dentini.
La ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Il valore della sideremia da solo non permette di dire se in un bambino il ferro e' basso o meno.
Sono necessari altri esami come l' emocromo, la ferritina e l'indice di saturazione della transferrina.
Prima naturalmente di decidere se iniziare un eventuale integrazione.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho effettuato anche l rmocromo ma nn sapevo quali valori servissero a tal fine cmq risultano bassi in tutt e due i bimbi anche HGb hct mcv e mch poi in quela di 6mesi ci sono pct e rdw_cv alti nel bimbo di tre anni invece pdw mpv e p_lcr sono bassi, nn so se adesso il quadro è. Migliorevla ringrazio comunque