Fontanella

Salve,ieri ho portato mio figlio che ha6 mesi e20 giorni dalla pediatra,e mi dice che la fontanella sta iniziando a chiudersi e che non va bene...che poi non cresce la testa come dovrebbe,che dovrebbe chiuderdi intorno all anno..ora mi ha preoccupato..cosa succede se si chiude prima?può avere problemi crescendo?se si che tipo di problemi potrebbe avere?mi scusi il disturbo ma sono preoccupata!grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La fontanella si chiude in tempi leggermente diversi per ciascun neonato. Quella che di solito viene palpata comincia a chiudersi tra gli 8 mesi e completamente a due anni circa. Naturalmente una chiusura troppo precoce significherebbe che il cervello sarebbe impedito nel suo normale svilupparsi. Di sicuro non c'è da preoccuparsi ma da monitorare attentamente la situazione perché se di ciò dovesse davvero trattarsi (craniostenosi), la terapia c'è ed è chirurgica e serve a separare i bordi ossei che si sarebbero saldati, consentendo così la normale crescita del cervello. La sua pediatra saprà di sicuro come comportarsi e se lo riterrà opportuno procederà a prescrivere ulteriori indagini (anche strumentali) o una consulenza neurochirurgica.

Non è in ogni caso un problema grave se precocemente individuato! Quindi stia serena. Cordiali saluti

Dott.ssa Agnesina Pozzi