Streptococco

Buonasera, scrivo in merito a mia figlia di 5 anni. la bambina è soggetta ad infezioni da streptococco. l'ha fatto 9 volte in 2 anni. un paio di mesi fa ha avuto i soliti sintomi, che lei presenta sempre in maniera molto lieve e cioè solo alito cattivo e leggera febbricola (sui 37,5). fatto tampone rapido è risultato positivo. la pediatra ci ha dato il solito antibiotico ma per soli 6 giorni. un mese fa circa ha avuto i soliti sintomi ma dal tampone è risultato negativo. una settimana fa di nuovo i soliti sintomi (lingua a fragola, febbricola e alito cattivo). a questi si è aggiunto il fatto che da uno stick per le urine fatto a casa è risultato sangue nelle urine (ad occhio non si vede nulla). la pediatra ha rifatto il tampone (negativo) e da un prelievo di sangue dal dito sono risultati globuli bianchi nella norma (10.000). abbiamo mandato un campione di urine per un'urinocoltura. ad oggi la bambina non ha più febbricola ma è rimasta la fatica ad urinare, beve normalmente ma la quantità di urina è molto poca, però non è gonfia ne è aumentata di peso in modo anomalo. la mia domanda è la seguente: è possibile una glomerulonefrite da streptococco? è possibile che abbia ugualmente un'infezione da streptococco nonostante il tampone negativo? scusi le molte domande ma da piccola io stessa ho avuto la febbre reumatica e sono un tantino in ansia. grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' possibile che il tampone sia negativo ma se il titolo anticorpale è ancora alto e la frazione c3 del complemento è bassa, insieme ad aumento dell'albumina ed una microematuria, con oliguria ed edemi...vista l'età è probabile che si tratti di glomerulonefrite post streptococcica

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. La nostra pediatra non ritiene necessario fare esami del sangue a nostra figlia. Al momento non ha più sintomi. Il volume delle urine è aumentato. Al momento attendiamo sperando sia stato solo un virus. Se fosse glomerulonefrite passa da sola? Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si passa da sola, va monitorata la ripresa del volume urinario e la scomparsa degli edemi