Crescita in altezza

E'vero ce dormire poco blocca la crescita allora rimarrò nano per sempre aiutatemi?
Sono alto 1.66 e ho 17 anni ho letto che dormire poco può bloccare la crescita , per dormire tutti avremmo bisogno di 8 ore , ma io sono abituato a 6 ore e queste 6 ore le faccio anche svegliandomi sempre durante la notte , faccio 3 ore una volta e 3 ore un'altra cioè non le faccio di continuo . Ora ho letto che dormire poco può provocare qualcosa alla crescità dato che il nostro organismo quando dormiamo non so che fa ... Secondo voi è vero aiutate
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
dormire è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo.Il sonno di durata adeguata stimola la produzione di ormoni tra cui sopratutto l'ormone della crescita,aiuta a preservare la memoria,stimola il sistema immunitario che è fondamentale nel difenderci da infezioni e da eventuale insorgenza di altre malattie.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle se un sonno della durata di 6 ore possa bloccare la crescita in altezza
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici auguri di buon anno ,volevo chiedere dato che ho quasi 18 anni con barba e tanti peli su gambe e petto , se potevo crescere altri 5 cm , grazie in anticipo