Polveri

Buongiorno,
chiedo per cortesia un consiglio per il nostro bambino. Questa mattina mentre aspettavamo il pullmino per l'asilo è passata una spazzatrice stradale lungo il marciapiede e si è sollevata parecchia polvere (sembrava quasi una leggera nebbia). Purtroppo non ci siamo potuti allontanare molto dalla zona e il bambino ha starnutito un paio di volte. Volevo chiedervi se può essere pericoloso l'aver respirato queste polveri, se dobbiamo tenerlo controllato oppure se è una preoccupazione eccessiva.
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
respirare una tantum un poco di polvere della strada senza la presenza di particolari sostanze tossiche,non determina alcun danno.La cosa è differente se i bambini,ma anche gli adulti,respirano costantemente polveri sottili di particolari sostanze.Purtoppo come lei può capire,per le persone che vivono nei centri urbani è inevitabile respirare lo smog cittadino.Per evitare questo noi tutti dovremmo vivere sotto una campana di vetro!Oltre queste considerazioni di ordine generale le consiglio di non passeggiare con i bambini nei centri affollati di autoveicoli ma di portarli spesso nei parchi alberati a giocare.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pinto, volevamo ringraziarla per la cortesia e per averci tranquillizzato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
E' stato un piacere.Saluti