Assottigliamento e diradamento capelli bambina 39 mesi

Buonasera,
Vi chiediamo un parere su quanto sta succedendo alla nostra bambina di 39 mesi.

Da quando aveva 36 mesi abbiamo iniziato a notare un progressivo assottigliamento dei capelli senza alcuna caduta. Quando la laviamo, quando la pettiniamo o nel lettino non troviamo mai capelli.

Il problema si manifesta non a chiazze ma sembra proprio che ci siano pochi capelli nella parte superiore della testa o meglio che ci siano ciocche di capelli; a dire la verità sembrano sfibrati ma non si spezzano e non si perdono.

La bambina beve ancora la mattina il latte formulato e si alimenta con tutti i cibi e le verdure. In questo momento assume anche 14 gocce di vitamina d a settimana. Non è tra l'altro mai stata debole di salute.

A cosa può essere dovuto quanto descritto? E che cosa possiamo fare per migliorare la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
le cause di alopecia possono essere tante,da forme congenite a forme infettive ed autoimmuni.Per esempio l'alopecia areata anche detta area celsi è dovuta a forme autoanticorpali,ma anche all'abitudine di attorcigliare i capelli per cause ansiogene o emozionali.Le consiglio una visita dermatologica,un esame colturale e microscopico dei capelli,un controllo degli esami del sangue generali compreso un bilancio del ferro e un controllo della tiroide
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Esistono dei dermatologi specifici per bambini o con specifiche competenze sul tema? Grazie