Testa asimmetrica bimbo 9 mesi

egregi buon.giorno
Mi sono accorto.solo ora non prima che.mio.figlio di 9 mesi ha la.testa un po schicciata a dx e la fronte dx leggerente piu sporgente, cresce perfettamente all' ultimo controllo.del.pediatra il.21 .
gennaio quando il.bambino doveva fare 7 mesi aveva queste misure peso 7,5 , altezza 67 cc 45
Questa asimmetria si vede solo.dall' alto e come.se la testa non.fosse rotonda ma.a parallelepibedo.verso.sx, lo.noto specialmenre quandi.facciamo.il.bahnettome.ha la trsta baganata , noto che a volte ha occhio.destro.un po.piu aperto.
Il.bambino.nella culla.ha sempre dormito.di lato.a dx e ultimamente toccando dietro il.cullo.a sinistro.a.parte osso.occipitale.sporgente vi erano due palline al.tatto.una piu piccola.e l'altra piu grande. il.piccolo.gattona e fa le.prime.prove di passetti tiene il.collo dritto.e.non si nota almeno credo.problemayuche di toecicollo
Grazie.in aticipo.a che rispondera'
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore,
bisogna cambiare spesso la posizione nel letto dei piccolini altrimenti succedono due cose: la prima è che assuma una posizione sbagliata costante ruotata da un lato e non simmetrica; la seconda è che appunto essendo le ossa non saldate nei primi tempi, si deformino diciamo (ma il termine è esagerato) dal lato su cui poggia più a lungo la testa.
Se cresce bene ed ha un regolare sviluppo psicomotorio, non c'è di che preoccuparsi, ma fate presente queste vostre perplessità al vostro pediatra che potrà valutare ilo tutto con attenzione, potrà tranquillizzarvi ed anche suggerirvi il da farsi. Non saprei dirvi su quelle che definite "palline", potrebbero essere delle semplici contratture muscolari oppure dei linfonodi innocui oppure una sporgenza delle vertebre. Portatelo a controllo solo per una maggiore sicurezza.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa abbiamo fatto vedere il.piccolo.e ci hanno confermato che si tratta di linfonodi innocui.
Per l'asimmetria ci hanno detto nulla di preoccupante dice che entro i due anni si sistemera' , il.mio dubbio e.se a 9 mesi siano ancora malleabili le ossa craniche pero' navigando su internet ho visto la plagiocefalia.che problemi puo' portare. Lo sviluppo psicomotorio va bene il.mio dubbio e' occhio dx piu' grande e il fatto che ancora non dica papa e.mamma.
Vi scrivo le misure a 9 mesi altezza 69 peso 8 kg cc 46 . Il peso credo che sia basso come l" altezza cosa ritiene a riguardo?
In attesa di risposta vi auguro una buona Pasqua
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non state a guardare in internet. I controlli pediatrici periodici accerteranno lo stato di salute. I valori possono oscillare, dei rallentamenti di crescita, tanto quanto delle accellerazioni possono starci nel processo di crescita; in compenso la circonferenza cranica è rimasta sulla stessa curva
Buona Pasqua
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa ora sono piu' tranquillo saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregia dottoressa salve volevo porle.un quesito.. la testa del piccolino sta pian piano sembrerebbe sistemandosi queste la.misure a 15 mesi peso 9.1 kg altezza 75 cc 48.5 cosa ne pensa?? E inoltre ci siamo accorti che il piccolo ha delle.ossa gabbia toracica dx molto piu sporgenti toccamdo sembra proprio che si sia un bozzo il.pediatra ci disse che poteva essere una cosa congenita o una vertebra addirittura storta... ritiene che sia ancora troppo piccolo per fare radiografie... cosa ne pensa per i percentili e la problematica alle costole.... queste ulrime secondo lei possono inficiare la crescita???? Grazie in anticipi per la risposta