Faringite, laringite o qualcosa di piu' serio?

buongiorno,
come sempre scrivo ovviamente non per una diagnosi ma solo per avere un parere in attesa di vedere il pediatra domani.
in sintesi, sono il papa' di una bimba di 3 anni e mezzo che nell'ultimo inverno/primavera, causa forse anche il primo anno di scuola e' stata spesso ammalata sia di bronchite(1 episodio) che di vari episodi di laringo fariningite e tonsillite.
venerdi all'improvviso la bambina si e' svegliata con una done secca abbastanza ripetuta per tutta la giornata.
la sera va a nanna con un pochino di tosse e verso le 4 tosse tipo foca e febbre 38.5 "fronteggiata" con tachipirina sciroppo.contattato telefonicamente il pediatra (sabato) mi dice che trattasi di faringite sicuramente virale quindi solo tachipirina se sale la febbre e al massimo aerosol con clinil per la tosse. e di aggiornarci lunedi mattina, febbre scesa e nulla oltre la tosse fino alle 14 circa. da quell'ora inizia a salire la febbre con picchi di 38.8/39 e tachipirina che a stento e' riuscita e farla scendere sotto il 38, fino alla dose delle 20 che ha abbassato la febbre anche sottoo i 37 gradi fino alle 2 circa quando ha raggiunto 39.5 e abbiamo dato tachipirina e 0.5 di bentelan(come suggerito nel frattempo dalla mia dottoressa di famiglia che mi consigliava cura antibiotica e successivamente vista la febbre rx al torace per escludere polmonite).
febbre scesa e fino alle 10 sotto i 38. dopo le dieci superiore a 38 tachipirina febbre scesa e ad adesso sui 37.5/37.8 in attesa che sale ancora e magari dare ancora tachipirina. in mattinata per avere un'altro parere siamo andati alla guardia medica dove i hanno prescritto antibiotico(augmentin) contro infezione alla gola.
le chiedo, in tre hanno fatto 3 diverse diagnosi
il mio pediatra-faringite virale con cura di solo aerosol per la tosse e null'altro(senza visitarla ovviamente)
la mia dottoressa di base per escludere polmonite mi consiglia rx torace(anche lei senza nessuna visita)
medico guardia medica dopo averla visitata solo mal di gola e prescrizione antibiotico e tachipirina se sale febbre.
un semplice mal di gola puo' portare febbre cosi alta?
la ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
purtroppo per fare una diagnosi precisa bisogna visitarla.Dopo questo si possono proporre eventuali accertamenti diagnostici e terapia appropriata
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto