Altre invece nonstante il sonno

Salve sono il papà di un bimbo di quasi sette mesi (il 20 di questo mese). Fortunatamente fino ad ora non possiamo assolutamente lamentarci in quanto sotto il profilo della crescita, assunzioni di cibo ecc il bimbo (a detta del nostro bravo pediatra) ha tutto nella norma. E' un bimbo molto gioviale affettuoso e giocherellone ma allo stesso tempo come tutti i bimbi della sua età si fa capire quando vuole qualcosa con capricci ecc.. L'unico neo se cosi vogliamo definirlo è che la parola "DORMIRE" la conosce veramente poco..anzi direi quasi niente!
Nei primi mesi davamo le colpe alle colichine (che credo siano normali) passate le colichine ci hanno detto dei denti (ma il bimbo non ha presentato fino ad ora particolari disturbi che ci avevano indicato) sta di fatto che questo bimbo dalla nascita dorme veramente pochissimo sia di notte che SOPRATTUTTO di giorno.. Le sue pause (per cosi dire) si traducono in circa 20 minuti dopo il suo pasto delle 12 e a volte sporadicamente il riposino di metà mattina.. ovviamente anch'esso bene che vada arriva a mezz'ora.. Per il resto è sempre tutta una tirata.. Ovviamente poi arriva alla sera che non ce la fa più ed infatti tra le 21 e 21.15 regolarmente dopo un adeguato tempo di digestione crolla nelle braccia di morfeo.. altre invece nonstante il sonno (stopicciarsi gli occhietti) a volte ci mette un po ad addormentarsi.. sta di fatto che purtroppo ad ogni modo la pace dura fino alle ore 2/3 di notte e poi da li in poi fino alle 7.30 è un continuo altalenarsi e susseguirsi di risvegli/riaddormentamenti continuati!
Premetto che il bimbo segue regolarmente gli orari sia delle pappine che soprattutto quelli per andare a letto! Salvo camomilla e cose simili non abbiamo provato nulla ma inutile dire che con quelle provate è stato come bere acqua.. Avete qualche consiglio da poterci dare affinchè possiamo aiutarlo a risolvere questo piccolo problema? Vi ringrazio qualora vogliate darci dei preziosi consigli!

Saluti a tutti e grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
se Le può essere di aiuto può leggere l'articolo sui disturbi del sonno cliccando sulla mia pagina
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto