Pulizia orecchie

Buongiorno Dottori,

ho una bambina di 8 mesi visitata tre giorni fa per il bilancio......tutto ok!

ho due piccoli dubbi però:

il pediatra sostiene che la bambina abbia un tappo di cerume e ci ha detto di usare Otorex per 10/15 giorni. Il bugiardino, però, pone divieto di utilizzo per i bambini al di sotto di un anno.
potete aiutarmi a capire?

inoltre, ha consigliato di usare ferritin oti ( per la bimba) fino a 12 mesi......la bambina è allattata al seno e mia moglie ha i valori del ferro normali che rasentano i valori di riferimento più bassi.

Grazie infinite, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Come alternativa si può utilizzare anche una goccia di olio di oliva. In ogni caso se la bimba sta bene e sente, non mi preoccuperei eccessivamente nel rimuoverle il cerume.
Quando fa il bagnetto anche l'acqua che arriva nelle orecchie può contribuire al lavaggio.
Per quanto riguarda il ferro, se la bambina e' correttamente svezzata ed assume carne pesce e verdure nelle quantità giuste, la supplementazione di ferro non è indispensabile.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)