Nanna sicura

Gentili Dottori,
ho un bambino di quasi 4 mesi che da alcuni giorni ha iniziato a girarsi su un fianco durante il sonno.
Questa mattina, da sveglio, ho visto che una volta ruotato sul fianco si mette a pancia in giù.
Vorrei sapere gentilmente se la posizione sul fianco è da considerarsi sicura rispetto al discorso SIDS.
Qualora non lo fosse, esiste un modo per posizionare il bambino in modo sicuro?
Ho acquistato il cuscino nanna-sicura ma evidentemente si sente bloccato e non riesce ad addormentarsi.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
La posizione consigliata nel dormire nei primi giorni di vita e nelle successive settimane e' sicuramente quella supina a pancia all'aria per intenderci.
Ed è' questa la posizione nella quale mettere a dormire il proprio bambino.
Dal momento che fisiologicamente i bambini verso i 4 mesi iniziano a girarsi e passare da soli nella posizione prona, non è possibile impedirglielo ne' bisogna farlo!
Non può certo controllare suo figlio tutta la notte.....
Importante per la prevenzione della sids oltre alla posizione supina anche quella di tenere sempre aerati gli ambienti, non usare il cuscino e tassativamente eliminare il fumo anche quello passivo.
Cordiali saluti
Lg

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)